Anche il viaggio piu’ lungo,
comincia con il primo passo
(proverbio cinese)
Risulta difficile raccontare l’esperienza del viaggio, soprattutto a chi non vi è abituato. Anche se può sembrare una banalità, per me il viaggio significa soprattutto esplorare se stessi, e far emergere il proprio pensiero e la propria personalità dal confronto con l’altro, sia esso una persona, una cultura, un monumento o un paesaggio.
Perchè chi viaggia veramente, chi viaggia con l’anima e con il cuore aperti al nuovo e al diverso, trattenendosi in punta di piedi dal giudizio affrettato e incasellante, mantiene sempre vivo il sense of wonder, la capacità di meravigliarsi e stupirsi tipica del bambino che esplora per la prima volta il mondo intorno a sè, e lo guarda con occhi innocenti e privi della malizia e dei preconcetti dati da cultura, educazione e ambiente circostante.
Perciò più che una cronaca giornaliera di date e tappe e percorsi, quello che segue è un diario delle emozioni che mi hanno accompagnato e mi accompagneranno, spero, per gli anni e i viaggi a venire.
NB: L’elenco può essere consultato in tre modi: (1) a caso, scegliendo il titolo del post, (2) dall’inizio di ogni viaggio , cliccando sul titolo in grassetto, oppure (3) percorrendo tutto il cammino sin dall’inizio, partendo dal primo passo…
C’è neve oggi a Schwangau – Ma ditemi voi … – Un panorama da favola – Fiesta !!! – Warum bin ich hier? – Un sole meraviglioso – Gruppo di Sostegno – DachSchraege – Un ultimo sguardo – Il generale Patton e altre storie – Eccomi qua …
Pronti? Partenza … – Saluti Russi – Primo Volo – Un gelido arrivo –
La leggerezza del tocco – Я тоже хочu – Il disgelo.
Decollo Imminente – Prendila Calma – Verdi Dimore –
E il naufragar m’è dolce … – Prossima Fermata.
Off we go – Appunti Londinesi sparsi – Trafficando – Under the Bridge
USA 2008: New York e Washington D.C.
Ormeggi Mollati – Incontri – PiediDolci –
Casa Carrie – Un giorno in più – Un mondo di Immagini – Esserci –
Oggi, Ieri, un mese fa – Nostalgia
La Differenza – Cartoline Londinesi
Much Ado About London – See You Later – London Set – London Chronicles
Auf Wiederhoren – Paesaggi Bavaresi
UP in the Air – Alla corte di Enrico VIII – Postcards from London 2012 –
This is your Universe, Frankenstein! – The I-AM-SHERLOCKED Tour
Gastlichkeit – Wasser Planeten
Her Majesty Helen, Live! – Anchors Away – Up in the Air [2]
Fancy a Cuppa? – Magnet Mania