Tag

, , , , , , , , , ,

Sherlock.S03E01.The.Empty.Hearse.mkv_000060320Time to go and be Sherlock Holmes

Due anni sono passati, nelle vite di Sherlock e Watson, nelle nostre, e in quelle di Benedict Cumberbatch e di Martin Freeman. Era quindi inevitabile che l’episodio di apertura della terza stagione dovesse fare i conti con il livello altissimo di attesa da parte dei fan della serie, e con il percorso di evoluzione sia dei personaggi che degli attori che li interpretano. Perchè ora Cumberbatch e Freeman, nell’immaginario dei fan che hanno seguito fedelmente gli attori nelle loro esperienze sia teatrali che cinematografiche non sono più SOLO Sherlock e Watson,  che quindi diventano maschere che i due indossano all’occasione. Non è perciò certo un caso se nell’eccezionale sequenza d’apertura appare una maschera del volto di Sherlock (ormai vera e propria icona contemporanea) , così come non è casuale la reiterata gag sui baffi di John, e sulla necessità di Freeman di liberarsene per entrare nel personaggio, o il travestimento di Sherlock nel primo “appuntamento” con il compagno di un tempo. Sono tutti passi che conducono alla conclusione dell’episodio, in cui Watson/Freeman in un dialogo rivelatore chiede a Holmes/Cumberbatch (a questo punto la differenza non ha più alcuna importanza) se non gli è mancato il ruolo del detective più famoso del mondo.

Sherlock.3x01.the_empty_hearse.720p_hdtv_x264-fov.mkv_001826440

Poi c’è il vero colpo di genio dell’episodio, quello di dar spazio nel racconto alla miriade di teorie dei fan sulla morte simulata nel finale della scorsa stagione, usando l’espediente narrativo delle teorie di Anderson e dei membri del club dai lui fondato, The Empty Hearse, a cui va peraltro l’onore di dare il titolo all’episodio, ovviamente ispirato a The Empty House, il racconto di Conan Doyle che segnava il ritorno letterario del personaggio di Holmes. Un Anderson sorprendentemente convertito post-mortem al credo di Sherlock, al punto che Mark Gatiss, magnifico autore dell’episodio, arriva persino a mettergli in bocca quel “I believe in Sherlock Holmes” che è una sorta di mantra tra i fan della serie; un Anderson talmente convinto dell’eccezionalità del detective da non credere alla semplicità della spiegazione “vera” (?!?!?)  fornitagli dallo stesso Holmes nel corso di un intervista.Sherlock.3x01.the_empty_hearse.720p_hdtv_x264-fov.mkv_001575400

In mezzo a tutto questo, come fosse quasi trascurabile, c’è la trama vera e propria dell’episodio con un “complotto delle polveri” che richiama dichiaratamente Guy Fawkes e il 5th of November, con tanto di sequenza all’interno di un vagone della metro carico di esplosivo  che cita apertamente il V for Vendetta dei Wachowski, e, accennata ma incisiva, la presentazione di Mary Morstan (interpretata da Amanda Abbington, compagna di Freeman nella vita reale), futura sposa di Watson, che al primo incontro con Sherlock ha la stessa (sospetta) reazione di John, quel I Like Him pronunciato all’interno di un taxi che richiama molto da vicino il famoso Amazing di A Study in Pink.

Sherlock.3x01.the_empty_hearse.720p_hdtv_x264-fov.mkv_005082600

Poi ovviamente ci sono loro, John e Sherlock personaggi,  e la loro attesa riconciliazione, che Gatiss e Moffat hanno deciso di buttare sullo scherzo divertito, un tono che se poteva andar bene per il primo appuntamento, tutto sopra le righe dalla messa in scena alle musiche alla recitazione (ovviamente perfetta) dei due protagonisti, stona un po’ nella conclusione dell’episodio. Un atteggiamento, quello di Holmes, d’altronde comprensibile perchè si sa che Sherlock senza l’influenza positiva ed “umana” di John tende senz’altro a “regredire”, ma non certo al punto di non conoscere il valore e l’importanza dell’amicizia, a differenza di suo fratello Mycroft, come sottolineato durante un superbo dialogo tra i due, in cui Gatiss e Cumberbatch gareggiano in bravura, e in cui per la prima volta abbiamo un assaggio del passato degli Holmes.

NB: Seguirà  a breve un post con uno spropositato numero di immagini di Cumberbatch per la gioia di mia moglie Ashura .Sherlock.3x01.the_empty_hearse.720p_hdtv_x264-fov.mkv_005008520.. intanto un piccolo assaggio:

Sherlock.3x01.the_empty_hearse.720p_hdtv_x264-fov.mkv_005051440

Sherlock.3x01.the_empty_hearse.720p_hdtv_x264-fov.mkv_002202160