In onda da stasera su BBC ONE, per tre serate di fila, il nuovo adattamento in tre parti del classico di Charles Dickens, Grandi Speranze, nel cui cast brilla la presenza, nel ruolo della folle Miss Havisham, di Gillian Anderson, la mitica Scully di X-Files, peraltro non nuova al mondo dickensiano vista la sua partecipazione alla mini-serie Bleak House nel 2005, e che quest’anno ha interpretato un altro ruolo in un dramma storico, quello dell’eccentrica maitresse di un bordello nella Londra vittoriana nella bella e controversa miniserie della BBC The Crimson Petal and The White, adattamento del romanzo del 2002 di Michael Faber.
Ma quello televisivo non sarà l’unico adattamento di Great Expectations che vedremo nel prossimo futuro: infatti nel 2012, in occasione del bicentenario della nascita del celeberrimo scrittore inglese, è prevista anche una versione cinematografica diretta da Mike Newell ed interpretata, tra gli altri, da Helena Bonham Carter nel ruolo di Miss Havisham e Ralph Fiennes in quello di Magwitch.
Ciao! Ho trovato il tuo blog tramite Superqueen. Già solo per il fatto che hai dedicato un post a GA e ai suoi ruoli “bbc-iani” hai la mia massima stima. 🙂
Ho amato sia Bleak House che il Petalo, anche se in quest’ultimo ho soprattutto adorato Romola Garai, spettacolare (e bellissima).
Ciao a te, Raffy !
Ti dirò che dopo aver scritto il post ho letto quello dedicato a te da Super e mi sono detto, guarda un po’ che coincidenza, anche qua si parla di Gillian …
Grazie per la stima e per il commento, e concordo con te, La Garai è veramente brava e bella: dopo il Petalo quest’anno l’ho ammirata anche in The Hour, una delle migliori serie dell’anno, sempre della “zietta” BBC, ovviamente !!!
E sei anche fan di Fringe 🙂
Io ho avuto la scarsa lungimiranza di mollarlo a metà della stagione 1 mentre lo guardava l’amato, che nel frattempo si è “intrippato” da morire e si è comprato i cofanetti in bluray. Ho ripreso per caso con la stagione 3 ed è stato amore anche per me, così ora sto facendo una full immersion di stagione 1 e 2. Ogni giorno una nuova battutona di Walter mi illumina la giornata!
EVITANDO SPOILER, ovviamente, mi dici se ti sta piacendo la quarta?
Bye!
YESSSS !!! 🙂
Cmq anche io all’inizio pensavo fosse l’ennesima copia sbiadita di X-Files e non mi aveva preso tantissimo: poi pero’ dalla fine della prima, ovvero dall’introduzione dell’universo parallelo, mi sono decisamente appassionato, tanto che la considero una delle migliori serie in circolazione, e senz’altro la migliore di fantascienza.
L’inizio della quarta, anche se ci sono stati episodi belli, finora non e’ all’altezza della seconda e della terza, ma spero si riprenda presto …
Domani si ricomincia dopo un mese di pausa, speriamo sia per il meglio,e speriamo anche che in USA aumentino gli ascolti, visto che ora come ora e’ decisamente a rischio cancellazione 😦
Ho sentito 😦
Evitata una volta non vuol dire evitata per sempre… Sarebbe un peccato, per usare un leggero understatement.
Sarebbe un DISASTRO, anche perche’ poi io come faccio ad andare avanti senza Anna Torv ?!?!? 😉
Capisco benissimo… e anche Joshua Jackson non è da buttare ;-))
Manda tutti i tuoi pensieri più intimi a… annatorvconfessions.tumblr.com 🙂
Sito interessante … penso ci faro’ un pensiero, grazie della segnalazione !!! 😉