Il cardinal Bagnasco, aprendo i lavori della CEI, stamane ha dichiarato che la Chiesa Cattolica, non essendo un partito politico (hahahaha….) non intende interferire in alcun modo nelle prossime elezioni politiche (ari- hahahahaha ) , e poi nella stessa frase ha detto di non poter tacere su alcuni temi, fondamentali per la Chiesa Cattolica.
O interferisce, oppure tace, si decida.
Ha inoltre detto di fare un appello ai cattolici perche’ alle urne scelgano partiti che sostengono i valori cattolici (sempre per non interferire ), valori come quelli della famiglia e del matrimonio, che e’ SOLO quello tra uomo e donna, e della difesa della vita dall´embrione fino alla morte naturale.
Valori e principi , ha aggiunto, condivisibili da TUTTI, perche’ universali e radicati nella natura dell´essere umano, citando quel che ha affermato Papa Ratzinger al convegno ecclesiale di Verona. Il che esclude dagli esseri umani le persone come me, che non sono d´accordo con loro, sempre per non interferire ed essere democratici.
O sono cattolici, o sono universali, . si decida.
La figura retorica appena usata ripetutamente e senza alcun ritegno dal Presidente della CEI , e’ nota come contraddizione in termini, molto utilizzata dai massimi esponenti della Chiesa Cattolica, come ampiamente illustrato nel loro testo di riferimento, ovvero la Bibbia, dove c´e´ scritto tutto e il contrario di tutto, come ha piu’volte argutamente osservato l´amico di blog Gattovi, divenuto studioso del sacro testo, proprio per sostenere tesi a confutazione di millantate e ipotetiche prove di logicita’ e scientificita’ del suddetto libro.
Contraddizione in termini che era stata efficacemente definita da Orwell nel suo romanzo distopico 1984 nella neolingua creata apposta per l´occasione, come bispensiero, che nei sistemi totalitari rappresenterebbe quella singolare capacita’di sostenere contemporaneamente un’idea ed il suo opposto, in modo da non trovarsi mai al di fuori dell’ortodossia.
Son cose che fanno riflettere.
Almeno in Spagna hanno cominciato ad abbassare un pò la cresta, mentre qui sono sempre più baldanzosi ed infidi.
Parlano e straparlano di cose che non li riguardano in prima persona…aiuti ai più bisognosi? Che ricomincino loro a pagare l’Ici allo stato italiano per aiutarci se proprio vogliono essere utili a qualcosa!!
Ringrazio per l’immeritato titolo di “studioso” 🙂
Visto che hai messo il link al mio blog, forse è meglio se punti a qualcosa di specifico, come questo post: http://gattovi.splinder.com/post/8114710/La+Genesi+dei+misteri
Tutti ‘sti richiami ai valori naturali ed universali dell’uomo sono pure panzane. Niente è più innaturale del matrimonio fino alla morte, ad esempio. Se il senso del matrimonio è quello di tenere unita la coppia al fine di difendere i figli fino a che questi non siano in grado di badare a sé stessi, allora questa istituzione dovrebbe venire meno quando i pargoli lasciano casa.
Se poi è naturale allora dovrebbe essere diffusissimo in natura. Invece sono casi rari quelli in cui la coppia si forma per la vita. In generale, ci si incontra, si copula, si nutrono i figli finché questi non sono capaci di nutrirsi da soli e poi ciao ciao. Un bel divorzio concordato ed amici come prima. Per fare un esempio, i leoni manco si preoccupano di formare una famiglia: il leone maschio copula e poi se ne va per la propria strada lasciando la povera leonessa a fronteggiare la fame dei cuccioli. Addirittura i leoni maschi arrivano ad assaltare e mangiare i cuccioli se questi non sono difesi dalle madri.
Avete mai sentito i preti parlare della famiglia naturale dei leoni?
Come esseri umani senzienti abbiamo dunque preso coscienza di cosa sia il matrimonio e l’abbiamo trasformato (recentementer! Ricordiamoci che fino a 100 anni fa i matrimoni erano combinati) nel trionfo dell’amore, slegato da figli e protezione reciproca. Non c’è nulla di meno naturale. E’, tuttavia, umano e meraviglioso 🙂
Mia figlia, quando vede quel brutto e cattivo di Paparazzi alla tv, esclama invariabilmente: “si, parli dei poveri e poi vai vestito da ricco!”
Se lo ha capito lei che ha solo otto anni…
Spasiba, tovarish,
Leela
Leela: Ah, la voce dell´innocenza!
Cmq Chicca ha avuto anche una buona maestra, secondo me … 😉
Mumi: Se continua cosi´, mi sa che ci vado a vivere , in Spagna. Avevo pensato anche all´Irlanda, ma fa troppo freddo 🙂
Gattovi: Se e’per questo, parliamo di persone secondo cui era ¨naturale¨ che la Terra fosse al centro dell´universo, o che per decidere se una donna era una strega la immergevano nell´acqua con le mani legate, per vedere se galleggiava.
Cosi’ come Ratzinger adesso dice che e´ innaturale che l´uomo campi oltre i cent´anni.
Ed e’ strano, perche´ proprio sulla Bibbia dice che i primi uomini campavano circa 500 anni.
Anche morire di setticemia per un infezione era ¨naturale¨ prima della penicillina, o morire di polio prima del vaccino.
O soffrire le pene dell´inferno prima dell´anestesia, o prima della morfina.
Vista cosi´, direi che sono molto soddisfatto di vivere in un periodo in cui tutto e´ piu´ ¨contro natura¨.
Gattovi: ho corretto il link, grazie del suggerimento.
non posso che essere d’accordo.
non vedo perchè quello tra me e il mio ragazzo, due maschietti, nn possa essere definito amore naturalmente formatosi.
E la nostra non possa definirsi “famiglia”.
Un saluto.
souffle: Non solo.
Il problema e’ che per “loro” nemmeno quella di me e mia moglie, senza figli per scelta, non e’ una famiglia.
Ma nn ci fare caso, perche’ questi signori l’Amore non sanno neanche dove stia di casa.
Vogliono solo mantenere una posizione di potere, e nient’altro.